Albania

L'Albania è uno stato situato nella penisola balcanica, in Europa. Confina col Montenegro a nord-ovest, col Kosovo a nord-est, con la Macedonia del Nord ad est e colla Grecia a sud-est.

L'Albania si può visitare in tutte le stagioni poiché il suo territorio è molto vario, con montagne, colline e il mare.

In Albania è diffusa l'usanza tra gli uomini di baciarsi sulle guance, anche se ci si incontra per la prima volta. Questo vale principalmente per le regioni di Fier, Tepelenë, Valona (o Vlora) e Argirocastro (Gijrokastra). Nel nord dell'Albania basta semplicemente toccare le guance dell'altro. Anche le donne si baciano sulle guance anche se è la prima volta che si incontrano, invece tra uomini e donne i baci nelle guance si danno solamente dopo una lunga amicizia.

I poliziotti in Albania sono educati e rispettosi, in genere non fermano per controlli auto con targa straniera ma se noleggi un'auto potrebbero fermarti. Quando vedranno che sei un turista straniero ti lasceranno procedere (con la frase: "ec, ec, rruge te mbare" che può essere tradotta in: "Procedete pure, fate buon viaggio"). Quando accade sarebbe educato rispondere con un "faleminderit" (grazie in albanese)

Gli albanesi adorano ballare soprattutto durante i matrimoni. Se ti trovi ad una festa non aver paura di ballare! Magari non conosci i balli tradizionali albanesi ma potresti provare ad impararli.

Tradizionalmente la cultura albanese onora la figura dell'ospite, per questo si aspettano rispetto dagli ospiti.

Agli albanesi piace vivere e trascorrere le giornate nelle città, fermarsi a bere un caffè e tra le generazioni più giovani godersi la vita notturna.

Il turismo è molto sviluppato sulla costiera, in prossimità del mare, dove gli impianti marittimi negli ultimi 20 anni si sono molto sviluppati. Si possono trovare molte case in affitto a poco prezzo dove trascorrere vacanze meravigliose. Le spiagge sono immacolate poiché il paese e stato per molto tempo chiuso e quindi non visitabile. Le zone costiere migliori si trovano da Durrazzo fino nel sud dell'Albania.