Grecia

Grecia è una nazione dell'Europa meridionale che si affaccia sul Mar Egeo, Mar Ionio e Mar Mediterraneo, e confina con Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Turchia.

Il turismo balneare trova il suo apice nell'estate, tra maggio e settembre, mentre per quello culturale è possibile anche considerare aprile ed ottobre, mesi nei quali si possono comunque visitare le mete all'aperto con minimo rischio di pioggia.

Il greco è un popolo amante della musica tradizionale e moderna e i locali più lussuosi di Atene, spesso con musica dal vivo, hanno servizio di ristorante, ospitano grandi nomi della canzone greca e se ne raccomanda caldamente una visita. Il genere predominante è oggi il pop commerciale che ha il torto di aver cancellato la più labile traccia della ricca, particolare e antichissima tradizione musicale greca. Un genere che ancora sopravvive è il "rembetiko", sviluppatosi intorno al 1850 nella comunità greca dell'Asia minore al tempo dell'impero ottomano e trapiantato in Grecia nel 1922. Molti i locali dedicatigli ad Atene e a Salonicco

La Grecia è indubbiamente conosciuta per le sue architetture classiche, in special modo i suoi templi. In realtà è possibile trovare una grande varietà legata alle differenti epoche storiche.

Nel programmare le visite ai musei ma soprattutto alle aree archeologiche considerate il fatto che il sito ufficiale greco riporta spesso orari non aggiornati. Pertanto è sempre meglio ricercare su più fonti o avere conferma presso gli uffici turistici locali.